×

LE SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. PREGI E DIFETTI (CON UNA PRESENTAZIONE).

In tanti si chiedono che società convenga costituire per un’impresa di dimensioni medio-piccole quando non tutti i soci intendono assumersi il rischio imprenditoriale.

Una possibile soluzione per la cooperazione tra soggetti che abbiano obiettivi diversi e che non vogliano sopportare i costi e le complessità gestionali di una società di capitali è la costituzione di una società in accomandita semplice.

In questo tipo di società, infatti, vi sono due categorie di soci, con diritti e obblighi diversi.

La prima categoria è quella degli accomandatari che, come normalmente accade nelle società di persone, hanno il potere di amministrare la società accompagnato dalla responsabilità verso i creditori sociali.

La seconda categoria è quella degli accomandanti, che si trovano nei confronti dei creditori in una posizione del tutto simile ai soci di una società di capitali, dato che rispondono solo nei limiti del conferimento effettuato o promesso.

Gli accomandanti, però, non possono amministrare la società né trattare affari per conto della stessa e se lo fanno assumono responsabilità illimitata per i debiti sociali.

Il pregio di questo tipo di società è quello di  consentire la cooperazione tra soggetti con interessi diversi.

Il difetto è, però, che se non si adottano regole ad hoc, i soci accomandanti hanno veramente pochi diritti: essi hanno solo limitate possibilità di controllo sul comportamento degli accomandatari/amministratori e non possono cedere a terzi la propria partecipazione sociale senza il consenso di tanti soci che rappresentino la maggioranza del capitale sociale.

L’accomandita per azioni è, quindi, davvero una buona soluzione solo se si presta particolare attenzione nella redazione del contratto sociale.

Qui di seguito una presentazione sulla società in accomandita semplice, dalla quale si possono trarre spunti per valutare i pregi e i difetti della stessa.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: